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Pianificazione linguistica e lingue pianificate

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Language Planning and Planned Languages

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0813 - 6 cfu
Docente
Federico Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito al corso è padroneggiare le nozioni fondamentali della linguistica, acquisite mediante un corso di Linguistica Generale o analogo. Studenti con cursus studiorum particolari sono invitati a contattare il docente per concordare un programma ad hoc.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende dare innanzitutto solide basi linguistiche sulle attività pertinenti alla pianificazione linguistica, da un punto di vista teorico e pratico, anche mediante l'analisi di alcuni casi studio. Verranno poi analizzate alcune lingue pianificate sia a scopi letterari o di fiction (ad es. le lingue di Tolkien o il Klingon di Star Trek) sia a scopi ausiliari (ad es. il volapük o il Latino sine Flexione di Peano). Gli studenti saranno invitati a pianificare una lingua ad hoc. Particolare attenzione verrà data all'esperanto, come fenomeno cognitivo, (socio)linguistico e e culturale: il corso comprende un breve corso di lingua esperanto direttamente in lingua. Studenti non frequentanti sono caldamente invitati a contattare il docente via email o skype.

 

The main goal of this course is to give a solid linguistic ground to the activities related to language planning, under a theoretical and practical point of view, also through case studies. Some planned languages will be analysed afterwards, for fictional and literary purposes (e.g. Star Trek Klingon and Tolkien's languages) and for auxiliary ones (e.g., volapük or Latino sine Flexione by Peano). Students will be then invited to plan a language for specific purposes. An attention apart will be given to Esperanto, as a cognitive, (socio-)linguistic and cultural phenomenon: the course provides a basic course of the Esperanto language too through the direct method. English-speaking students are kindly invited to contact the teacher through email or skype.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità: saper pianificare una lingua da zero; sapere come promuovere concretamente una lingua in difficoltà a seconda del contesto; saper leggere  testi semplici in esperanto; aver acquisito il vocabolario di base per sostenere una conversazione in lingua. Inoltre, si saranno impadroniti del linguaggio tecnico di pianificazione linguistica in modo da permettere l'accesso alla letteratura specialistica.

By the end of the course students will have acquired the following skills: know how to plan a language from scratch; know how to promote concretely a language in trouble according to the context; have acquired the basic dictionary so to perform a conversation in Esperanto, as well as the ability to read simple texts in Esperanto. Moreover, they will be able to access the literature in language planning, having learned the tecnical lexicon.

 

 

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Programma

Prima parte: pianificazione linguistica. Le facce della pianificazione linguistica. Lingua e identità. Paradigmi di ecologia linguistica e postmodernismo linguistico. Il modello Hornberger: status, corpus, acquisizione. Alcuni casi studio di pianficazione linguistica. Cenni sulle politiche linguistiche. Come si difende una lingua in difficoltà.

Seconda parte: le lingue pianificate. Che cos'è l'interlinguistica? Tassonomia delle lingue pianificate. Alcuni casi studio di lingue non ausiliarie. Le lingue ausiliarie internazionali storiche: dal volapük all'interlingua della IALA. Come pianificare una lingua da zero.

Terza parte: Il caso dell'esperanto. Pianificazione ed evoluzione storica. Grammatica e corso di base direttamente in lingua.

English-speaking students are kindly invited to contact the teacher so to arrange an ad hoc program.

Testi consigliati e bibliografia

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Per l'introduzione alla pianificazione linguistica, e in particolare per la parte sulle lingue pianificate, il testo di riferimento è:

 

* Gobbo, Federico (2009). Fondamenti di Interlinguistica ed Esperantologia. Collana: Edizioni Libreria Cortina Milano. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Per integrare la parte di pianificazione linguistica, è altamente consigliato il seguente testo:

* Dell'Aquila, Vittorio & Iannàcaro, Gabriele (2004). La pianificazione linguistica: Lingue, società e istituzioni. Roma: Carocci. 

Per la parte di lingua Esperanto, verrà usato a lezione il seguente testo:

* Gubbins, Paul (2006). Kunvojaghu. Internacia kurso de Esperanto. Pisa: Edistudio.

Altri testi verranno consigliati a lezione. I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per email.

For language policy and planning issues, English-speaking students can refer to the following textbook:

* Spolsky, Bernard (2009). Language management. Cambridge: Cambridge University Press.

Spolsky's book covers more topics on what we deal in the course, so an appropriate program, depending on student's interests, should be decided on a case-by-case basis.

In particular for Interlinguistics and Esperantic Studies, we use the following textbook (still) not available in English. Students who can't read Italian are invited to contact me via email, so different papers will be given.

* Gobbo, Federico (2009). Fondamenti di Interlinguistica ed Esperantologia. Collana: Edizioni Libreria Cortina Milano. Milano: Raffaello Cortina Editore.

For the Esperanto language course, we will use the following book in class:

* Gubbins, Paul (2006). Kunvojaghu. Internacia kurso de Esperanto. Pisa: Edistudio.

Other material will be suggested in class. Students not attending class are warmly invited to contact me via email.

 



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Note

Prerequisito al corso è padroneggiare le nozioni fondamentali della linguistica, acquisite mediante un corso di Linguistica Generale o analogo. Studenti con cursus studiorum particolari sono invitati a contattare il docente per concordare un programma ad hoc.

 

Students should know in advance the fundamental notions of General Linguistics given in a course at an undergraduate level. However, every English-speaking student should contact the teacher in advance.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:58
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