Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti di linguistica mod. 2

Oggetto:

Advanced Introduction to Linguistics II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Massimo Cerruti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base


Basic knowledge in General Linguistics
Propedeutico a
Per gli studenti di Scienze linguistiche l'insegnamento è da considerarsi propedeutico a tutti gli altri insegnamenti del settore L-LIN/01.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 CFU), del quale il modulo 2 rappresenta la seconda parte, copre l'area di base del percorso formativo fornendo conoscenze di linguistica a livello intermedio che servono come prerequisito per affrontare gli altri insegnamenti di linguistica della magistrale.

In particolare questo secondo modulo mira a fornire da un lato le nozioni per comprendere e analizzare i meccanismi di strutturazione delle frasi in un quadro teorico consapevole e critico, e dall'altro le conoscenze fondamentali per un'analisi della struttura di frase in chiave pragmatica.

 

The course aims at giving intermediate knowledge of main issues in syntax and pragmatics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti tematiche: nozioni per l'analisi della struttura di frase in prospettiva formale e funzionale, categorie per l'analisi della struttura informativa di frase.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-        rendersi conto delle 'regole' attraverso cui le unità del sistema linguistico vengono assemblate in frasi

-        confrontare approcci formali e approcci funzionali nell'analisi e spiegazione delle strutture frasali

-        descrivere i tratti identificativi delle categorie di topic e focus e i loro principali correlati espressivi

-        identificare tipi diversi di frase su base pragmatico - informativa (allofrasi)

-        usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica

-        esporre con chiarezza, precisione e in maniera ben argomentata i contenuti disciplinari acquisiti.

At the end of the course the students will be acquainted with some main topics in syntax, such as categories and rules governing sentence structure, basics of generative and typological approaches to syntax, information structure and pragmatic perspective on clause structure.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali divise in parti uguali tra i due docenti. Attraverso la distribuzione di materiali di accompagnamento contenenti anche esempi e dati concreti si cercherà di stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli studenti nell'affrontare l'analisi di fatti linguistici, la validità delle categorie utilizzate per descriverli e l'esame dei modelli teorici elaborati per spiegarli. La frequenza alle lezioni è quindi vivamente raccomandata.

36 hours of lectures; students will be invited to actively participate in discussing and analyzing linguistic material. Attendance to the course is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per tutti coloro che devono acquisire 12 CFU complessivi l'insegnamento viene verificato attraverso un esame orale finale comune alle due parti del corso aggregato di Approfondimenti di linguistica.  L'esame consiste in un colloquio di circa 20/30 minuti per ciascuno dei due moduli da 6 CFU.  Al termine dell'esame verrà fornita una valutazione unica che tiene conto complessivamente dell'andamento della prova orale nei due moduli. 

Gli studenti di altri corsi di laurea magistrale possono sostenere il modulo come esame autonomo da 6 CFU.

Nella prova finale saranno poste domande su parti diverse del programma e verranno sottoposti materiali ed esempi di  concreti fatti linguistici da illustrare e discutere, in modo da verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza,  con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.

Learning will be assessed through an oral examination (about 20-30 minutes for each unit, eventually issuing a single cumulative evaluation).

Oggetto:

Programma

Il contenuto dell'insegnamento verterà su due blocchi tematici distinti tenuti dai due (co)docenti del modulo: (1) la sintassi frasale , (2) la struttura informativa di frase . Per la sintassi,  si tratterà della nozione di frase nella grammatica tradizionale e nella linguistica moderna, si affronteranno modelli diversi di analisi della struttura di frase, e si discuteranno le principali generalizzazioni relative all'ordine dei costituenti di frase; la prospettiva formalista del generativismo sarà messa a confronto con l'approccio funzionalista della linguistica tipologica. Sempre in ottica funzionalista, la struttura informativa di frase sarà considerata come un componente della grammatica in interfaccia con la sintassi di frase da un lato e con il discorso dall'altro; si esamineranno diverse proposte per le nozioni di topic e di focus e i principali correlati espressivi (posizionali, prosodici, morfologici) di cui le lingue dispongono per segnalare la struttura informativa di una frase.

The course addresses the following topics:

-        the notion of 'sentence' and its different levels in current Generative Grammar (VP, IP, CP)

-        a comparison between formal and functional approaches to syntax

-        information structure

-        topic and focus.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Graffi, La frase: l'analisi logica, Carocci, Roma, 2012.

N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2014 (parr. 1.1.1, 1.1.2, 1.2, 1.2.1, cap. 2, parr. 4.2, 4.3).

C. Andorno, Linguistica testuale. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2003 (cap. 3).

E. Lombardi Vallauri, La struttura informativa. Forma e funzione degli enunciati linguistici, Carocci, Roma 2009.

 G. Graffi, La frase: l'analisi logica, Carocci, Roma, 2012.

N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2014 (parr. 1.1.1, 1.1.2, 1.2, 1.2.1, ch.2, parr. 4.2, 4.3).

C. Andorno, Linguistica testuale. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2003 (ch.3).

E. Lombardi Vallauri, La struttura informativa. Forma e funzione degli enunciati linguistici, Carocci, Roma 2009.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Il modulo rappresenta la seconda parte del corso aggregato di Approfondimenti di linguistica,  destinato agli studenti del primo anno del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (per i quali è obbligatorio, e propedeutico agli altri esami del s.s.-d. L-LIN/01).  I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia già sostenuto un esame di Linguistica generale.

Dato il carattere istituzionale del programma, l'insegnamento non è iterabile.

This course is part of the course 'Advanced Introduction to Linguistics', which is compulsory for students in the Programme in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams in the field of linguistics.  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2017 17:27
Non cliccare qui!