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Sociolinguistica

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Sociolinguistics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S9581
Docente
Prof. Massimo Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall'insegnamento Approfondimenti di linguistica.

Basic and intermediate knowledge in General Linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce le conoscenze nell'ambito dei rapporti fra lingua e società. Mira pertanto a fornire nozioni, metodi e strumenti (anche statistici) di analisi relativi al modo in cui le lingue si manifestano nell'uso dei parlanti e alla variazione che queste mostrano in correlazione con fattori sociali. L'insegnamento tenuto in quest'anno accademico affronta poi più in dettaglio la nozione di varietà di lingua, prestando speciale attenzione alle dinamiche sociolinguistiche che caratterizzano le varietà geografiche, sociali e situazionali dell'italiano contemporaneo.

The course, which falls within the area of general, theoretical and applied linguistics, aims at developing the students' knowledge in the field of sociolinguistics, with particular attention to the study of sociolinguistic variation. This year, the focus will be on the notion of language variety.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche: le nozioni, le categorie e i metodi di analisi fondamentali relativi alla variazione sociolinguistica di una lingua, con particolare riferimento al concetto di varietà; le principali dinamiche in atto nella gamma di varietà dell'italiano contemporaneo; i rudimenti sull'uso di strumenti informatici per l'analisi statistica di dati linguistici.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, lo studente dovrà saper applicare nozioni, categorie, metodi e strumenti della sociolinguistica alla descrizione e all'analisi di dati linguistici; saper sviluppare l'analisi di fenomeni linguistici e situazioni sociolinguistiche comparabili con quelli presentati a lezione; saper esporre con chiarezza, precisione e in maniera ben argomentata i contenuti disciplinari acquisiti.

At the end of the course, students will be acquainted with some of the key concepts in variationist sociolinguistics, with particular reference to the notion of language variety, and will gain basic understanding of some data analysis tools widely used in quantitative sociolinguistics.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di didattica frontale. Sarà essenziale la partecipazione attiva degli studenti sia nella discussione di dati relativi a fenomeni specifici e testi raccolti in situazioni diverse, forniti a lezione come materiale d'accompagnamento, sia nelle attività condotte in aula sull'uso di programmi informatici per l'analisi statistica di dati linguistici.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in analyzing and discussing data coming from different sources.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento verrà verificato attraverso un esame orale consistente in un colloquio di circa 15 minuti. Nel corso del colloquio saranno poste domande su parti diverse del programma e si chiederà di illustrare e discutere materiali relativi a situazioni e fenomeni specifici, in modo da verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza, con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.

Learning will be assessed through an oral exam (approximately 15 minutes). Students must obtain at least the grade of 18/30 to pass the exam.

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Programma

L'insegnamento prevede una parte dedicata a nozioni ed aspetti di carattere istituzionale e una parte destinata all'approfondimento di un tema specifico. La prima parte tratterà le nozioni e categorie fondamentali per lo studio della variazione sociolinguistica (variabile sociolinguistica, dimensione di variazione, architettura di lingua, ecc.) e fornirà alcuni rudimenti sull'uso di programmi informatici per l'analisi multivariata (Rbrul). La seconda parte affronterà in modo più approfondito il concetto di varietà di lingua, illustrando la rilevanza teorica ed empirica che la nozione ha per lo studio dei rapporti fra lingua e società. Su questa scorta, si prenderà in esame la gamma di varietà dell'italiano contemporaneo e si tratterà delle principali dinamiche sociolinguistiche che la caratterizzano: fra le altre, la promozione di tratti sub-standard a tratti di norma, la formazione di varietà regionali 'composite' e la tendenziale obsolescenza dell'italiano popolare.

Firstly, the course will deal with the main key concepts in variationist sociolinguistics and some widely used data analysis tools. Then the focus will fall on the notion of language variety, with particular reference to its theoretical and empirical significance. Along these lines, specific attention will be given to the foremost sociolinguistic dynamics concerning the range of varieties of contemporary Italian.

Testi consigliati e bibliografia

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Per gli studenti frequentanti, l'esame verterà sul seguente programma:

(1) gli appunti presi a lezione e i materiali d'accompagnamento distribuiti durante il corso;

(2) il capitolo 4 Sociolinguistica e variazione e il paragrafo 6.3 Corpora linguistici e analisi quantitative del volume: Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, "Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione", UTET/De Agostini, Novara 2019;

(3) i capitoli 1 L'italiano come gamma di varietà, 2 Tendenze di ristandardizzazione, 3 L'italiano popolare del volume: Gaetano Berruto, "Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nuova edizione", Carocci, Roma 2012.

(4) l'articolo: Gaetano Berruto, Un sociolinguista del Novecento di fronte alle molte anime della sociolinguistica del Duemila, in: Rivista italiana di dialettologia 42 (2018), pp. 13-33.

(5) l'articolo: Massimo Cerruti, Boundaries in speech: language varieties in speakers’ usage (in corso di stampa, 21 pagine).

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Per gli studenti non frequentanti, l'esame verterà sul seguente programma:

(1) l'intero volume: Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, "Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione", UTET/De Agostini, Novara 2019;

(2) i capitoli 1 L'italiano come gamma di varietà, 2 Tendenze di ristandardizzazione, 3 L'italiano popolare del volume: Gaetano Berruto, "Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nuova edizione", Carocci, Roma 2012.

(Selected pages, see Italian text)

  • G. Berruto, M. Cerruti, "Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione", UTET/De Agostini, Novara 2019;
  • G. Berruto, "Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nuova edizione", Carocci, Roma 2012.



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Note

L'insegnamento è rivolto preminentemente, anche se non esclusivamente, agli studenti del Corso di studi magistrale in Scienze linguistiche. Gli studenti di Scienze linguistiche possono sostenerne l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di linguistica (12 cfu).

L'insegnamento, che prevede ogni anno un programma differente, può essere iterato caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" in una delle opportune regole del piano carriera.

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.

Attending the lectures is highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 14:37
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