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Linguistica romanza A

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S5297 - 6 cfu
Docente
Walter Meliga (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso è un’introduzione alla lingua d’oc (o provenzale) medievale e alla formazione dello spazio linguistico occitano, secondo i principi della linguistica storica e mediante l’analisi di alcuni testi.

 

The course is an introduction to Old Occitan (Provençal) and to the Occitan linguistic domain, according to the principles of the historical linguistics and by the means of the analysis of some texts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i caratteri di base del sistema linguistico occitano e della sua storia esterna e di ripercorrere, sulla base dei testi analizzati, la formazione della scripta letteraria occitana. Dovranno inoltre produrre una corretta analisi linguistica scritta di un breve testo occitano indicato dal docente.

 

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Programma

 Il corso ha per oggetto la descrizione dei caratteri della lingua d’oc e dello spazio linguistico occitano medievale (tratti generali, aree dialettali e culturali, tipologia delle fonti) e l’analisi scriptologica di testi letterari del periodo più antico (sec. XI-XII).
Gli studenti studieranno gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei testi analizzati (5), della grammatica storica di Roncaglia (1, pp. 45-122) e degli altri strumenti bibliografici indicati a lezione. A questo aggiungeranno un’informazione di base sul dominio linguistico occitano e sulla storia esterna della lingua mediante la lettura dei profili di Roncaglia (1, pp. 7-44), Bec (2), Zufferey (3) e Martel (4); gli studenti interessati all’occitano moderno leggeranno il profilo di Wheeler (6) in sostituzione di quello di Zufferey (3). Infine produrranno un breve saggio scritto di analisi linguistica di un testo occitano antico sulla base degli strumenti bibliografici indicati a lezione.

 The course focuses on a description of the characters of Old Occitan and of the Occitan linguistic domain (standard Occitan, dialects and cultural regions, typology of the sources) and on a scriptologic analysis of literary texts of the more ancient period (11-12th centuries).

Testi consigliati e bibliografia

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 (1) Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori. Profilo di grammatica storica del provenzale antico, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1965 (ristampa 1999);
(2) P. Bec, La langue occitane, Paris, P.U.F., 1963 (e succ.);
(3) F. Zufferey, Histoire interne de l’occitan, in Romanische Sprachgeschichte. Histoire linguistique de la Romania, vol. 3, Berlin - New York, W. de Gruyter, 2008, pp. 2998-3020;
(4) Ph. Martel, Histoire externe de l’occitan, in Romanische Sprachgeschichte. Histoire linguistique de la Romania, vol. 1, Berlin - New York, W. de Gruyter, 2003, pp. 829-839;
(5) una cartella di testi (preparata dal docente e resa disponibile in formato elettronico).
(6) M. W. Wheeler, Occitan, in The Romance Languages, Ed. by M. Harris and N. Vincent, London, Routledge, 1988, 1990, pp. 246-278.

 



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Note

 Il corso ha carattere avanzato, con aspetti seminariali, ed è rivolto a studenti che, nel corso di laurea triennale, hanno già sostenuto esami di Filologia romanza o di Linguistica romanza. Il corso è iterabile (con un programma da concordare con il docente). Gli studenti che non hanno mai sostenuto un esame di Filologia romanza o di Linguistica romanza mutueranno il corso della laurea triennale, con un ampliamento del programma da concordare con il docente.
La frequenza è obbligatoria e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni seguiranno un programma differente, da concordare con il docente, e devono perciò prendere contatto con lui.
L’esame è orale, con presentazione di una prova scritta di analisi linguistica.

 

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:58
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