- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica medica e clinica
- Oggetto:
Medical and Clinical Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0348
- Docente
- Raffaella Scarpa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite nellinsegnamento di Approfondimenti di linguistica.
English text
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce:
1) per quanto concerne la linguistica medica: osservazioni sulla lingua della relazione paziente/operatore e in generale le questioni legate alla comunicazione in ambito medico-sanitario;
2) per quanto concerne la linguistica clinica: osservazioni sui disfunzionamenti linguistici principalmente di ambito psicopatologico.
Within the area of general, theoretical and applied linguistic the aim of this course is to describe, analyze, and treat language disabilities and to introduce the roles of language variation and linguistic accommodation within medical communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti nozioni e del relativo dibattito scientifico:
- storia, definizione, ambiti d’azione della linguistica medica e della linguistica clinica;
- relazione linguistica diseguale nell’ambito della comunicazione operatore/paziente;
- descrizione e analisi di alcune grammatiche patologiche;
Applicando le conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di:
- esporre e comunicare con chiarezza contenuti disciplinari e analisi relativi ai temi presentati a lezione;
- sviluppare autonomia e capacità di analisi critica rispetto ai temi e ai metodi d’indagine presentati a lezione.
Advanced knowledge of the scientific debate concerning the notions of:
- history, theories, definitions in medical and clinical linguistics;
- the roles of language variation and linguistic accommodation within medical communication;
- within the area of clinical linguistics: description and analysis of pathological grammar.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali la docente, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti, stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti.
Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma.
Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided.
- Oggetto:
Programma
LINGUA, MEDICINA, MALATTIA
L’insegnamento prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:
- introduzione alla linguistica medica e alla linguistica clinica;
- introduzione alla psicopatologia del linguaggio;
- analisi delle metodologie relative alla psicopatologia del linguaggio;
- approfondimento e analisi di alcune grammatiche patologiche.
LANGUAGE, MEDICINE, DISEASE
The topics of this course are:
- introduction to medical and clinical linguistics;
- introduction to psychopathology of language;
- approaches to psychopathology of language;
- description and analysis of the pathological grammar
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia di riferimento è:
M. Cini (a cura di), Humanities e altre scienze. Superare la disciplinarità, Roma, Carocci, 2017 (i saggi sulla linguistica medica e clinica);
R. Scarpa (a cura di), Le lingue della malattia: psicosi, spettro autistico, Alzheimer, Milano, Mimesis, 2016;
R. Scarpa, La lingua della psicosi. I prodromi, Milano, Mimesis, 2018.
Altra bibliografia di approfondimento sarà fornita a lezione.
M. Cini (a cura di), Humanities e altre scienze. Superare la disciplinarità, Roma, Carocci, 2017.
R. Scarpa (a cura di), Le lingue della malattia: psicosi, spettro autistico, Alzheimer, Milano, Mimesis, 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 30/05/2018
- Oggetto:
Note
Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.
Il programma per i non frequentanti andrà concordato con la docente.
-
- Oggetto: