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Linguistica romanza A

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Romance Linguistics

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S5297
Docente
Laura Ramello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite dall insegnamento Filologia romanza' o 'Linguistica romanza'. Gli studenti privi dei suddetti requisiti sono pregati di contattare la docente entro e non oltre l'inizio del primo semestre.

Familiarity with basic and intermediate notions of linguistics, with particular reference to the knowledge provided by the teaching Romance Philology or Romance Linguistics. Students without the above requirements are asked to contact the teacher no later than the beginning of the first semester.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica storica e filologia, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito dei processi evolutivi dal latino alle lingue romanze e
dell'analisi linguistica e filologica di testi romanzi del periodo medievale.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali mutamenti morfosintattici delle lingue
romanze e di saper applicare le conoscenze apprese all'analisi linguistica dei testi, presentando in forma corretta i risultati dello studio.

The course fits in the historical linguistics and philological studies; in particular it deepens the
knowledge in the field of evolutionary processes from Latin to the Romance languages and of
linguistic and philological analysis of Romance texts of the medieval period.

The student will demonstrate knowledge of the main morpho-syntactic changes of the Romance languages and of knowing how to apply the knowledge learned to the linguistic analysis of texts, and to present the study results in an appropriate form.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze a livello specialistico sulla natura dei processi di evoluzione diacronica delle lingue romanze e sui metodi di analisi e trattamento filologico dei dati testuali.
Applicazione delle conoscenze acquisite in relazione a:
- identificazione e descrizione dei mutamenti morfosintattici nelle diverse lingue romanze
- analisi dell'interazione tra fattori storico-culturali e linguistici nel processo di evoluzione
delle lingue romanze
- uso appropriato e consapevole della corretta terminologia tecnica
- comunicazione dei contenuti disciplinari acquisiti
- sviluppo di analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione
- dimestichezza con strumenti di analisi dei dati linguistici (grammatiche storiche, dizionari
storici e etimologici, atlanti linguistici).

Applying knowledge and understanding abilities gained from this course the student will be able to:
- Identify and describe the morphosyntactic changes in the various Romance languages
- Analyze the interaction between historical, cultural and linguistic factors in the evolution of the Romance languages
- Use with awareness and appropriateness correct technical terminology
- Expose and communicate clearly the contents acquired
- Develope autonomous analysis of linguistic phenomena comparable with those presented in class
- Become familiar with tools of analysis of linguistic data (historical grammars, historical and
etymological dictionaries, linguistic atlases).

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore (6 CFU) di lezioni on-line sulle piattaforme WebEx e Moodle da parte della docente che, anche attraverso la distribuzione di materiali didattici online disponibili sulla piattaforma di e-learning e l'ausilio di proiezioni, cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva degli studenti affrontando l'analisi dei fenomeni linguistici e il loro riconoscimento all'interno dei testi.

L’insegnamento è erogato in modalità on-line/e learning attraverso l’aula virtuale WebEx e la piattaforma Moodle; la lezione sincrona on-line e la video-lezione registrata costituiscono una unità didattica inscindibile e non commutabile.

Gli studenti che non possono frequentare le lezione in aula WebEx per almeno la metà del corso sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d’esame.

 

The course includes 36 hours (6 CFU) of online lectures; through the distribution of supplementary materials available on the e-learning platform and the help of projections, will try as much as possible to stimulate the active participation of the students facing analysis of linguistic phenomena and their recognition into the texts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno
poste almeno tre domande su parti diverse del programma in modo da accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento.
Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.
Allo scopo di sviluppare le abilità comunicative, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di integrare il colloquio orale con un lavoro scritto di 10 pagine in cui le conoscenze e le metodologie acquisite a lezione dovranno essere applicate a una tematica concordata con la docente.

Se le condizioni di emergenza sanitaria lo rendessero necessario, l'esame sarà tenuto in forma telematica, con le stesse caratteristiche di sostanza e con modalità di dettaglio che saranno rese note a suo tempo a mezzo di avvisi sulla pagina online del corso.

 

Learning is assessed through an oral interview of about 30 minutes; it will be asked at least three questions on different parts of the program so as to verify the acquisition of knowledges and skills expected as the learning outcomes of teaching.
Attribution of the final mark (out of thirty) will also take into account the communication skills, in particular assessing the acquisition of a correct technical terminology and the ability to expose clearly the knowledge acquired.
In order to develop communication skills, attending students could integrate the interview with a written work of 10 pages in which the knowledge and methods acquired will be applied to a topic agreed with the professor.

If the covid-19 medical emergency will make it necessary, the exam will be held online, with the same characteristics of substance and with detailed methods that will be made known in due time by means of notices on the online page of the course.

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Programma

Il corso si articolerà in due parti; nella prima si affronteranno le tematiche relative al passaggio dal latino alle lingue romanze, con particolare attenzione ai mutamenti del sistema morfo-sintattico; ad un inquadramento generale su caratteristiche e diffusione odierna delle lingue romanze e sull'approccio metodologico nello studio delle medesime in prospettiva diacronica, seguirà la disamina dei principali fenomeni evolutivi dei sistemi nominale e verbale e l'analisi dei cambi avvenuti nella struttura della frase. La seconda parte sarà invece dedicata alla disamina della lingua della scienza e del ruolo svolto da volgarizzamenti e traduzioni nel processo di evoluzione linguistica e nella formazione delle lingue nazionali, con l'analisi delle pratiche traduttologiche in epoca medievale e con la lettura e il commento linguistico-filologico di una selezione di testi in almeno tre diverse lingue romanze.

The course will be divided into two parts; the first one will be focused on the transition from the Latin to the Romance languages, with particular attention to the changes of the morpho-syntactic system; a general overview of today's characteristics and diffusion of Romance languages and of the methodological approach to studying them in a diachronic perspective will be followed by an examination of the main evolutionary phenomena of nominal and verbal systems and the analysis of the changes occurring in the phrase's structure. The second part will be devoted to the examination of the scientific language and of the role played by translations in the process of linguistic evolution and in the formation of national languages through the reading and linguistic-philological analysis of a selection of texts in at least three different Romance languages.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Roma-Bari, Laterza, 2017

R. Gualdo (a c. di), Le parole della scienza, Galatina, Congedo, 2001

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Studi Umanistici

M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Roma-Bari, Laterza, 2017

R. Gualdo (a c. di), Le parole della scienza, Galatina, Congedo, 2001

Online course's materials



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Note

Al fine di creare un canale di comunicazione rapido e efficace, le studentesse e gli studenti sono invitate/i a iscriversi tempestivamente al corso.

La frequenza è vivamente consigliata e costituisce un supporto fondamentale per un buon
apprendimento.
Gli studenti frequentanti prepareranno gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri
appunti e dei materiali resi disponibili online.
Gli studenti non frequentanti e coloro che intendano iterare l'esame sono invitati a contattare la docente per concordare il programma.

Students are kindly invited to enrol as soon as possible.

Attendance is strongly recommended and is a fundamental support for good learning.
Attending students will study the course's topics by the means of their notes and the course's materials online.
Non-attending students are requested to contact the teacher in due advance so as to define a specific programme.

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Ultimo aggiornamento: 15/02/2021 08:35
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