Davide Ricca
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-LIN/01 - glottologia e linguistica

Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaInsegnamenti
- Approfondimenti di linguistica (corso aggregato) (LET0723)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche - Approfondimenti di linguistica mod. 1 (-)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche - Fondamenti di linguistica (corso aggregato) (LET0320)
Corso di laurea in Lettere - Fondamenti di linguistica storica mod. 2 (LET0989 - 6 cfu)
Corso di laurea in Lettere - Glottologia (STU0356)
Corso di laurea in Lettere - Linguistica tipologica (S1161)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Mercoledì 10-12, Palazzo Nuovo (Via S. Ottavio 20), quarto piano, stanza 302.E' opportuno richiedere prima un appuntamento via mail (sono possibili anche altri orari concordati appunto via mail).
Avvisi
E' articolato, come di consueto, in due lezioni settimanali di due ore ciascuna, il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 18. Salvo imprevisti, si concluderà il 13 maggio 2026 (con una lunga pausa a marzo-aprile per vacanze di Pasqua ed esami).
I materiali didattici (le slides del corso e gli articoli di ricerca utilizzati) saranno via via caricati settimanalmente nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso.
A fine corso sarà anche caricato il programma definitivo, con l'indicazione dettagliata di tutti i testi utilizzati.
Si invitano tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi al corso. Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo.
gentili studentesse e studenti,
anche quest'anno 25-26 la pagina Moodle della seconda parte del mod.1 di Approfondimenti di Linguistica (Morfologia), da me tenuto a partire dal 3/10/25 (aula 10, gio-ven 11-14) non coincide con quella corrispondente alla parte 1 del modulo (prof. Squartini). Quindi i materiali del mio corso non possono attualmente essere raggiunti cliccando su "vai a Moodle" al fondo della pagina online dell'insegnamento.
Per raggiungere la mia pagina Moodle dell'a.a. 25-26 occorre cliccare sul seguente link:
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=11089
I primi materiali saranno caricati entro la sera del 3/10/25, data della prima lezione del corso.
Chi dovesse ancora fare l'esame relativo all'a.a. 24-25 troverà la pagina Moodle relativa alla parte di Morfologia al link seguente:
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=9017#section-0
Il link in questione è comunque utile anche agli studenti dell'a.a. 25-26 che volessero farsi in anticipo un'idea dei contenuti del corso, perché, trattandosi di un programma istituzionale, nelle pagine via via caricate sul link del 25-26 non ci saranno sostanziali variazioni. E' a queste ultime che si dovrà comunque far riferimento ai fini dell'esame per l'a.a. 25-26.
Le iscrizioni alla prima parte del modulo, tenuto dal prof. Squartini, restano valide anche per la seconda parte. Chi non si fosse ancora iscritto è invitato a farlo quanto prima.
- a partire dall'anno accademico 2025-26 viene introdotta sperimentalmente la prassi di un esonero riguardante la sola parte scritta del modulo 1 (modulo di linguistica sincronica).
- l’esonero si svolgerà una sola volta all'anno al termine del corso complessivo da 12 CFU (quest'anno il 19/01/2026 alle ore 9 in coincidenza con il primo appello invernale).
- non è prevista una prova a parte per l'esonero: chi intende usufruire di questa possibilità deve indicarlo al momento della consegna della prova, scrivendo chiaramente ESONERO sul foglio dello scritto accanto al proprio nome e cognome: verrà corretta solo la parte relativa al modulo 1.
- se si supera l’esonero (cioè lo scritto del modulo 1 viene valutato sufficiente) ci si può ripresentare per completare l'esame (scritto del modulo 2 + ORALE DI ENTRAMBI I MODULI) a partire dall'appello primaverile (non a quello di febbraio!) fino all'appello di novembre dello stesso anno (l'esonero superato perde di validità dopo l'appello di novembre e ci si deve ripresentare in un appello successivo per svolgere tutte le prove previste dall'esame)
- gli esiti (positivi e negativi) dell'esonero verranno comunicati per mail nei giorni successivi alla prova.
- per chi non intende usufruire dell'esonero rimane ovviamente la possibilità di sostenere l'esame tutto insieme (scritto da 12 CFU + orale da 12 CFU) nel primo appello invernale e in qualunque degli appelli successivi; ma, come già applicato in passato, se non si supera lo scritto del primo appello invernale e non si dichiara a fine prova scritta di volersi ritirare, non ci si può ripresentare al secondo appello invernale (febbraio), ma solo agli appelli calendarizzati a partire dalla sessione primaverile, senza ulteriori restrizioni.
