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Oggetto:
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Didattica dell'italiano in contesti plurilingui

Oggetto:

Teaching Italian in plurilingual contexts

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0436
Docente
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento presuppone conoscenze basiche di Linguistica. La pregressa frequenza di un insegnamento di glottodidattica di base è altresì consigliata, anche se non obbligatoria.

A basic knowledge of Linguistics and Language Teaching is adviced.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sebbene intuitivamente di semplice definizione, l'approccio comunicativo alla didattica delle lingue è tutt'altro che scevro da fraintendimenti, complessità operative e interpretazioni più o meno libere che ne hanno sovente travisato i fondamenti epistemologici.

L'insegnamento intende ricostruire criticamente le motivazioni psicolinguistiche, psicologiche e pedagogiche che motivano la necessità di attuare, oggi, una glottodidattica a sfondo comunicativo; questa ricostruzione prenderà in esame anche quei fattori che, invece, mettono in crisi alcuni assunti del Communicative Language Teaching e che aprono alla necessità di una maggiore attenzione alle caratteristiche delle forme linguistiche durante l'atto didattico.

Verranno dunque passati in rassegna alcuni meccanismi cognitivi focali per l'apprendimento delle lingue straniere, come l'attenzione e la memoria, per poi prendere in esame la differenza fra apprendimento implicito ed esplicito. Verrà fatto riferimento a principi psico-cognitivi usage-based dell'apprendimento linguistico che rendono conto di quanto fattori quali la salienza e la frequenza nell'input dei funtori grammaticali di L2 concorrano a modularne l'apprendimento e le possibilità di insegnamento.

Verrà presentata la metodologia del Task Based Language Teaching and Learning (TBTL) che è, a oggi, l'opzione pedagogica che maggiormente rispetta i principi psicolinguistici che motivano l'adozione di un moderno approccio comunicativo. Del TBTL verranno analizzate criticamente le varie declinazioni operative, adatte a diverse categorie di studenti; particolare attenzione verrà data alle caratteristiche del TBTL per gli apprendenti più giovani.

Infine, si passeranno in rassegna le due metodologie di insegnamento della grammatica tipiche del TBTL: il Focus on Form (FonF) e il Focus on Forms (FonFs). Di entrambe, si osserveranno le caratteristiche operative e i pro e i contro. 

Although intuitively simple to define, the communicative approach to language teaching is far from being free of misunderstandings, operational complexities and free interpretations that have often misrepresented its epistemological foundations.

The course intends to critically reconstruct the psycholinguistic, psychological and pedagogical motivations that motivate the need to implement Communicative Language Teaching today; this reconstruction will also examine those factors that, on the other hand, undermine certain assumptions of Communicative Language Teaching and that open up the need for greater attention to the characteristics of linguistic forms during the teaching act.

Some focal cognitive mechanisms for foreign language learning, such as attention and memory, will therefore be reviewed, and the difference between implicit and explicit learning will be examined. Reference will be made to usage-based psycho-cognitive principles of language learning that account for the extent to which factors such as salience and frequency in the input of L2 grammatical functors contribute to modulating learning and teaching possibilities.

The methodology of Task Based Language Teaching and Learning (TBTL) will be presented, which is, to date, the pedagogical option that best respects the psycholinguistic principles that motivate the adoption of a modern communicative approach. The different operational declinations of TBTL will be critically analysed; special attention will be given to the characteristics of TBTL for younger learners.

Finally, the two grammar teaching methodologies typical of TBTL will be reviewed: the Focus on Form (FonF) and the Focus on Forms (FonFs). Of both, the operational characteristics and pros and cons will be observed.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Consapevolezza dei limiti dell'insegnamento linguistico. Conoscenza della relazione fra insegnamento e acquisizione. Conoscenza dei principali meccanismi cognitivi coinvolti nell'acquisizione linguistica. Conoscenza dei fondamenti dei principali metodi di insegnamento linguistico. Conoscenza delle caratteristiche del Task Based Language Teaching and Learning.

Awareness of the limits of language teaching. Knowledge of the relationship between teaching and acquisition. Knowledge of the main cognitive mechanisms involved in language acquisition. Knowledge of the fundamentals of the main language teaching methods. Knowledge of the characteristics of Task Based Language Teaching and Learning.

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Programma

- Le principali posizioni teoriche attorno alla relazione insegnamento/acquisizione.

- I principali modelli di relazione fra insegnamento e acquisizione.

- Il ruolo dell'attenzione selettiva, sostenuta e appresa nell'acquisizione di una seconda lingua.

- La consapevolezza nella linguistica acquisizionale e nella glottodidattica.

- Memoria dichiarativa, procedurale e competenze dichiarative e procedurali.

- Le basi dell'insegnamento comunicativo.

- La metodologia del Focus on Form, del Focus on Forms e del Focus on Meaning.

- Il Task Based Language Teaching and Learning: principi e applicazioni.

- Percorso induttivo e deduttivo della didattica della grammatica.

- The main theoretical positions around the teaching/acquisition relationship.

- The main models of the relationship between teaching and acquisition.

- The role of selective, sustained and learned attention in second language acquisition.

- Mindfulness in acquisitional linguistics and glottodidactics.

- Declarative, procedural memory and declarative and procedural skills.

- The basics of communicative teaching.

- The methodology of Focus on Form, Focus on Forms and Focus on Meaning.

- The Task Based Language Teaching and Learning: principles and applications.

- Inductive and deductive grammar teaching.

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Modalità di insegnamento

36 ore di lezione frontale. Durante le lezioni sarà incoraggiata la discussione e la riflessione corale su alcuni temi di particolare rilevanza; si commenteranno materiali didattici e performance di parlanti non nativi. La frequenza è dunque caldamente consigliata.

36 hours of frontal lessons. Discussions and critical reflections about relevant topics will be encouraged throughout the course. The physical presence at the classes is encouraged. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande aperte.

Written exam with open questions.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
ETS
Autore:  
Paolo Della Putta, Silvia Sordella
ISBN  
Capitoli:  
1,2 e 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Second Language Acquisition and Task-Based Language Teaching
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Mike Long
Capitoli:  
1, 2, 3 e 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Communicative Language Teaching Today
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Jack Richards
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5
Note testo:  
Libro non più in commercio - Scaricabile dai materiali diattici
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • DeKeyser, R., 2005, What makes learning second-language grammar difficult? A review of issues. In Language Learning, 55, pp.1-25.
  • Keck, C. & Kim, Y., 2014, Pedagogical grammar in applied linguistics: A historical overview, in Keck, C. & Kim, Pedagogical grammar, John Benjamins: 7-31.
  • Ellis, N., 2015, Implicit and explicit language learning: their dynamic interface and complexity, in Rebuschat, P., Implicit and explicit learning of languages, John Benjamins: 3-24.
  • Ellis, R., 2020, Task-based language teaching for beginner-level young learners. In Language teaching for young learners, 2, pp. 4-27.

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma obbligatorio la lettura di uno degli articoli elencati qui sopra.

Non-attending students should read also one of the following papers:

  • DeKeyser, R., 2005, What makes learning second-language grammar difficult? A review of issues. In Language Learning, 55, pp.1-25.
  • Keck, C. & Kim, Y., 2014, Pedagogical grammar in applied linguistics: A historical overview, in Keck, C. & Kim, Pedagogical grammar, John Benjamins: 7-31.
  • Ellis, N., 2015, Implicit and explicit language learning: their dynamic interface and complexity, in Rebuschat, P., Implicit and explicit learning of languages, John Benjamins: 3-24.
  • Ellis, R., 2020, Task-based language teaching for beginner-level young learners. In Language teaching for young learners, 2, pp. 4-27.



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Note

Si invitano gli studenti a iscriversi al corso.

Per l'a.a. 2023-2024 l'insegnamento ha cambiato denominazione. Il programma dell'insegnamento degli anni accademici 2022-2023 e 2021-2022 è reperibile nello storico dell'insegnamento Didattica dell'italiano in contesti plurilingui - crediti percorso 24 cfu per l'insegnamento scuola secondaria.

Students are invited to enroll in the course

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 16:06
    Location: https://linguistica.campusnet.unito.it/robots.html
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