Pianificazione linguistica e lingue pianificate

 

Language Planning and Planned Languages - 2017/2018

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
LET0813 - 6 cfu
Docente
Federico Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

Familiarità con nozioni di linguistica a livello base e intermedio, con particolare riferimento alle conoscenze fornite ad esempio nell'insegnamento di 'Approfondimenti di linguistica'.

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento si inserisce nell'area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito della pianificazione, vale a dire l'intervento cosciente sul linguaggio da parte di comunità umane, con particolare attenzione al fenomeno delle lingue pianificate e delle questioni aperte di rivitalizzazione linguistica.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite specificamente in questo insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di mostrare le seguenti abilità.

  • italiano
  • english

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del ciclo di lezioni, lo studente sarà in grado di manipolare gli strumenti concettuali della pianificazione linguistica, in particolare riguardo i seguenti tre aspetti:

1. scopi, metodi e obiettivi della pianificazione linguistica (status, corpus, acquisizione) e come si pone in relazione alle altre scienze del linguaggio, in particolare la lingistica teorica e applicata, la sociolinguistica e la sociologia del linguaggio, e altre discipline affini quali per esempio le politiche linguistiche, includendo i diritti linguistici e la giustizia linguistica;

2. interlinguistica, vale a dire il ramo della pianificazione linguistica che tratta approfonditamente delle lingue pianificate (con riferimento alla storia delle idee e alla filosofia del linguaggio);

3. il caso studio dell'esperanto, la più sviluppata delle lingue pianificate dal punto di vista sociolinguistico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di identificare e descrivere fenomeni e il loro sviluppo che riguardano la pianificazione linguistica attraverso i casi studi proposti in classe.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Il confronto tra i diversi risultati degli sforzi di pianificazione linguistica permettono allo studente non solo di capire in profondità la disciplina ma anche i suoi punti critici, in modo da saper chiarire criticamente il dibattito scientifico relativo.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti mostrano le abilità comunicative sia oralmente che per iscritto mediante l'esposizione di tematiche complesse che riguardano la pianificazione linguistica. Inoltre, gli studenti avranno acquisito competenze pratiche di una lingua specifica, l'esperanto, così da avere dati linguistici concreti e nozioni sul suo sistema socio-culturale in modod da sostenere il loro giudizi autonomi e l'applicazione delle loro conoscenze e capacità di comprensione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le lezioni di esperanto non si limitano a mostrare i fondamenti della lingua (apprendimento al livello oggetto) ma anche mostrano come si apprende tale lingua (apprendimento al livello meta), poiché la maggior parte delle regole sono desunte dai dati. Questo metodo presenta l'opportunità di applicare le conoscenze linguistiche, anche apprese in altre classi, attraverso il metodo 'impara facendo'.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Il programma è suddiviso in tre parti.

1. Pianificazione linguistica: lingue d'elaborazione (Ausbau) e di distanza; mantenimento linguistico e inversione della deriva linguistica (scala GIDS e derivate) applicate a casi studio di lingue regionali e minoritarie europee (LRM) quali per esempio  cornovagliese, sardo, e frisone.

2. Interlinguistica: lingua ausiliarie internazionali (LAI) quali per esempio Volapük, ido, Latino sine Flexione (LsF) di Giuseppe Peano; lingue segrete e di ricerca artistica e letteraria, come il Newspeak di George Orwell; lingue hollywoodiane, quali per esempio le lingue di Tolkien, il Klingon di Star Trek o il Dothraki della serie televisiva Il Trono di Spade.

3. Esperanto: lingua e cultura.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

L'insegnamento prevede 36 ore di didattica e si articola in tre parti di 12 ore l'una, che verranno svolti in parallelo. La prima parte riguarda la parte di pianificazione linguistica mentre la seconda l'interlinguistica. La terza parte è il corso immersivo di lingua esperanto.

Mentre le prime due parti sono di didattica frontale, la parte di lingua esperanto è un corso di lingua vero e proprio, con metodo diretto-grammaticale. Sarà essenziale la partecipazione attiva degli studenti per la terza parte.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Il voto finale è espresso in trentesimi. Ognuna delle tre parti pesa un terzo: 10 punti per pianificazione linguistica, 10 per interlinguistica, 10 per esperanto.

Le modalità di verifica sono sia scritte che orali. Ogni parte prevede uno scritto specifico.

Lo scritto per la parte di pianificazione linguistica è un approfondimento in cui lo studente descrive la biografia linguistica di sé e della sua famiglia, opportunamente anonimizzata.

Lo scritto per la parte di interlinguistica è un approfondimento in piccolo gruppo (3 studenti ciascuno) in cui a partire da alcuni dati di una lingua di fiction o artistica gli studenti devono elaborarla per trasformarla in una lingua hollywoodiana oppure un approfondimento indivduale concordato ad hoc.

Lo scritto di esperanto è un test scritto di 10 domande, 5 aperte, 5 chiuse. Gli scritti vengono corretti e discussi durante l'orale, che permette di modificare il voto dello scritto ed eventualmente attribuire la lode.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Per l'introduzione alla pianificazione linguistica, e in particolare per la parte sulle lingue pianificate, il testo di riferimento è:

* Gobbo, Federico (2009). Fondamenti di Interlinguistica ed Esperantologia. Collana: Edizioni Libreria Cortina Milano. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Per la parte di lingua Esperanto, verrà usato a lezione il corso seguente, in corso di pubblicazione

* Gobbo, Federico (publikigota). Amikaro. Rekta-gramatika kurso de Esperanto.

Il materiale verrà integrato con materiale recente o classico a discrezione del docente. Il materiale verrà fornito mediante Google Apps d'Ateneo e condiviso con gli studenti.

I testi seguenti sono invece facoltativi, e caldamente consigliati in particolare per i non frequentanti, come integrazioni alla lezioni in classe. In particolare, per integrare la parte di pianificazione linguistica, si consiglia il testo seguente:

* Dell'Aquila, Vittorio & Iannàccaro, Gabriele (2004). La pianificazione linguistica: Lingue, società e istituzioni. Roma: Carocci. 

Per la parte delle lingue di Hollywood e in particolare per l'approfondimento di gruppo, si consiglia invece il testo seguente:

* Peterson, David J. (2015). The Art of Language Invention: From Horse-Lords to Dark Elves, the Words Behind Word-Building. Penguin Books.

 

Note

  • Italiano
  • English

Gli studenti del corso di studio in Scienze Linguistiche potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Approfondimenti di Linguistica.

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni è essenziale, soprattutto ma non esclusivamente per la parte di lingua esperanto. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente prima dell'inizio delle lezioni per concordare un programma ad hoc relativo alle parti di pianificazione linguistica e interlinguistica. La parte di lingua esperanto rimane invariata per frequentanti e non frequentanti.

 

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2018 16:15
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