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Approfondimenti di linguistica mod. 2 - 2015/2016

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Foundations in Linguistics. Advanced. II

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Familiarità con nozioni di linguistica a livello base.

PREREQUISITES
Basic knowledge in General Linguistics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Con i suoi 12 CFU articolati in due moduli  che formano un corso aggregato l’insegnamento copre l’area di base del percorso formativo del corso di studio fornendo conoscenze di linguistica a livello intermedio negli ambiti della morfologia, della sintassi e della semantica lessicale,  che servono come prerequisito per affrontare gli altri insegnamenti di linguistica della magistrale. Il secondo modulo del corso mira a fornire da un lato le nozioni per comprendere il meccanismo di strutturazione e generazione delle frasi e i metodi per analizzarne l'organizzazione sintattica in un quadro teorico consapevole e critico, e dall'altro le conoscenze necessarie per comprendere la natura del lessico,  la sua organizzazione e le sue stratificazioni interne nell’interazione con la sintassi.

 

LEARNING OBJECTIVES

The course aims at giving a (medium-)advanced knowledge of some main issues concerning syntax and lexicon.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche: principali categorie della sintassi, principî agenti nella strutturazione delle frasi a diversi livelli, composizione e strutturazione del lessico, proprietà morfologiche, sintattiche e semantiche delle unità lessicali nelle loro varie sottoclassi.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-        rendersi conto delle ‘regole’ attraverso cui le unità del sistema linguistico vengono assemblate in frasi

-        analizzare strutture sintattiche in base alle categorie appropriate e in relazione ai diversi livelli a cui esse operano

-        riconoscere il ruolo del lessico nell’interazione con la sintassi

-        identificare tipi diversi di unità lessicali e descriverne le caratteristiche morfologiche, semantiche e sintattiche

-        confrontare approcci formali e approcci funzionali nell’analisi e spiegazione delle strutture linguistiche

-        usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica

-        esporre con chiarezza, precisione e in maniera ben argomentata i contenuti disciplinari acquisiti.

LEARNING OUTCOMES

At the end of the course the students will be acquainted with some main topics in syntax and in lexicon, such as categories and rules governing sentence structure, basics of the generative approach to syntax,  structure of lexicon, features of word classes.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali da parte del docente. Attraverso la distribuzione di materiali di accompagnamento contenenti anche esempi e dati concreti si cercherà di stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli studenti nell’affrontare l’analisi di fatti linguistici, la validità delle categorie utilizzate per descriverli e l’esame dei modelli teorici elaborati per spiegarli. La frequenza alle lezioni è quindi vivamente raccomandata.

 

COURSE STRUCTURE

36 hours of lectures; students will be invited to actively participate in discussing and analyzing linguistic materials. Attending the course is highly recommended.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato, per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, attraverso un esame orale finale unico e comune alle due parti del corso aggregato di Approfondimenti di linguistica (12 CFU) di cui fa parte, ovvero vertente sia sugli argomenti trattati nel modulo 1 sia su quelli trattati nel modulo 2.  L’esame consiste in un colloquio di circa 20 minuti per ciascuno dei due moduli costituenti il corso aggregato; e verrà fornita una valutazione unica congiunta che tiene conto complessivo dell’andamento della prova orale nei due moduli. 

Gli studenti di altri corsi di laurea magistrale possono sostenere il modulo come esame autonomo da 6 CFU.

Nella prova finale saranno poste domande su parti diverse del programma e verranno sottoposti materiali ed esempi di  concreti fatti linguistici da illustrare e discutere, in modo da verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto non solo della corretta acquisizione delle nozioni e della terminologia tecnica appropriata ma anche della capacità di esporre con chiarezza,  con efficacia e in modo argomentato le conoscenze acquisite.

COURSE GRADE DETERMINATION

Learning will be assessed through an oral examination (about 20-30 minutes). Students must obtain at least the grade of “18/30” to pass the exam.

 

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Programma

Il contenuto dell’insegnamento verterà su due blocchi tematici fondamentali: (1) la sintassi frasale, (2) il lessico. Per la sintassi,  sarà discussa la  nozione di frase, ne saranno identificati diversi tipi, si esamineranno i tratti essenziali di teoria della valenza e dei ruoli semantici, e saranno trattati in particolare elementi basilari di grammatica generativa. Il lessico sarà considerato sia come un componente della grammatica in interfaccia con la sintassi, sia come un insieme di unità di significato; si esamineranno quindi la posizione del lessico nella competenza linguistica, le diverse classi di unità che lo costituiscono, le proprietà morfologiche, sintattiche  e semantiche dei verbi e dei nomi, la natura del significato lessicale.

 

COURSE SYLLABUS

The course addresses the following topics:

-        the notion of ‘sentence’

-        the principles ruling the sentence structure

-        the main categories of a generative approach to syntax

-        the nature and the structure of lexicon

-        the morphological, syntactic and semantic properties of the word classes.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per gli studenti frequentanti, l'esame orale finale verterà sul seguente programma:

(1) appunti presi e materiali distribuiti a lezione

(2) il volume di G. Graffi, "Che cos'è la grammatica generativa", Carocci, Roma 2008

(3) i capitoli 6. "Il lessico" e 7. "La sintassi"(pp. 211-308) del volume di G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Carocci, Roma 2010.

(4) il capitolo  “Lessico: le strutture”, in A. Laudanna, M. Voghera (a cura di), “Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi”, Laterza, Roma-Bari 2006 (pp. 130-148).

 Gli studenti non frequentanti porteranno invece come programma d'esame:

(1) il volume di G. Graffi di cui al punto (2) sopra

(2) il capitolo  7. "La sintassi" (pp. 255-307) del volume di G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Carocci, Roma 2010 .

(3) il volume di E. Jezek, "Lessico. Classi di parole strutture combinazioni", il Mulino, Bologna 2011.

READING MATERIALS

 (1) handouts accompanying the lectures and lecture notes

(2) G. Graffi, "Che cos'è la grammatica generativa", Carocci, Roma 2008

(3) G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Carocci, Roma 2010, chapters 6. "Il lessico" e 7. "La sintassi"(pp. 211-308)

(4) chapter  “Lessico: le strutture”, in A. Laudanna, M. Voghera (eds.), “Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi”, Laterza, Roma-Bari 2006 (pp. 130-148).

(5) E. Jezek, "Lessico. Classi di parole strutture combinazioni", il Mulino, Bologna 2011.

(Cf.  the Italian text above)

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

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Note

Il modulo rappresenta la seconda parte del corso integrato (o aggregato) di Approfondimenti di linguistica,  destinato agli studenti del primo anno del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (per i quali è obbligatorio, e propedeutico agli altri esami del s.s.-d. L-LIN/01).  I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia già sostenuto un esame di Linguistica generale.

Data la coincidenza del programma e dei contenuti, l’insegnamento dell’a.a. 2015-16 non è iterabile da parte degli studenti che abbiano seguito e messo in piano carriera l’insegnamento dell’a.a. 2014-15.

NOTES

This course is part of the course ‘Linguistics. Advanced'. The course is compulsory for students in the Program in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams in the field of linguistics.  

 

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Ultimo aggiornamento: 03/05/2015 10:57
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