Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica medica e clinica

Oggetto:

Medical and Clinical Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0348
Docente
Raffaella Scarpa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze linguistiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, teorica e applicata, della quale approfondisce:

1) per quanto concerne la linguistica medica: osservazioni sulla lingua della relazione paziente/operatore e in generale le questioni legate alla comunicazione in ambito medico-sanitario;

2) per quanto concerne la linguistica clinica: osservazioni sui disfunzionamenti linguistici principalmente di ambito psicopatologico.

 

Within the area of general, theoretical and applied linguistic the aim of this course is to describe, analyze, and treat language disabilities and to introduce the roles of language variation and linguistic accommodation within medical communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti nozioni e del relativo dibattito scientifico: 

1) storia, definizione, ambiti d’azione della linguistica medica e della linguistica clinica;

2) relazione linguistica diseguale nell’ambito della comunicazione operatore/paziente;

3) descrizione e analisi delle grammatiche patologiche relativamente alla psicosi, alle patologie dello spettro autistico e alla sindrome di Alzheimer;

Applicando le conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di:

- esporre e comunicare con chiarezza contenuti disciplinari e analisi relativi ai temi presentati a lezione;

- sviluppare autonomia e capacità di analisi critica rispetto ai temi e ai metodi d’indagine presentati a lezione.

Advanced knowledge of the scientific debate concerning the notions of:

- history, theories, definitions in medical and clinical linguistics;

- the roles of language variation and linguistic accommodation within medical communication;

- within the area of clinical linguistics: description and analysis of pathological grammar (Psychosis, Autism spectrum disorder, Alzheimer's disease).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali la docente, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti, stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nel commento dei fenomeni proposti.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in presenting and discussing the results of specific studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti su parti diverse del programma.

Oral exam (approximately 30 minutes) concerning the topics presented in the lectures and in the list of readings provided.

Oggetto:

Programma

LE LINGUE DELLA MALATTIA

L’insegnamento prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:

- introduzione alla linguistica medica e alla linguistica clinica;

- introduzione alla psicopatologia del linguaggio;

- analisi delle metodologie relative alla psicopatologia del linguaggio;

- approfondimento e analisi delle grammatiche patologiche relative a psicosi, spettro autistico, malattia di Alzheimer.

The languages of disease

The topics of this course are:

- introduction to medical and clinical linguistics;

- introduction to psychopathology of language;

- approaches to psychopathology of language;

- description and analysis of the pathological grammar (Psychosis, Autism spectrum disorder, Alzheimer's disease).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia di riferimento è:

L. Brandi-B. Salvadori, Dal suono alla parola. Percezione e produzione del linguaggio tra neurolinguistica e psicolinguistica, Firenze, Firenze University Press, 2004;

R. Scarpa (a cura di), Le lingue della malattia: psicosi, spettro autistico, Alzheimer, Milano, Mimesis, 2016.

Altra bibliografia di approfondimento sarà fornita a lezione.

L. Brandi-B. Salvadori, Dal suono alla parola. Percezione e produzione del linguaggio tra neurolinguistica e psicolinguistica, Firenze, Firenze University Press, 2004;

R. Scarpa (a cura di), Le lingue della malattia: psicosi, spettro autistico, Alzheimer, Milano, Mimesis, 2016



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 14:23
Non cliccare qui!